Cantina Breccia
CONVENZIONE
10% di sconto con acquisto minimo di 6 bottiglie
CHI SIAMO
DESCRIZIONE CANTINA
Piccola cantina urbana che trova sede nel cuore di Mezzocorona.
Il progetto parte nel 2020 con la voglia di Omar Pancher, figlio e nipote di viticoltori, di aggiungere uno step alla storia viticola famigliare vinificando le uve dei vigneti migliori.
La produzione è focalizzata su uve tipiche della Piana Rotaliana: Teroldego, Lagrein, Chardonnay.
Sono già in previsione dei piccoli appezzamenti a quote più alte dove coltivare vitigni adatti alla produzione di Trento Doc e vini bianchi.
La filosofia aziendale mira a produrre vini che rappresentino un’espressione autentica e fresca del territorio.
DESCRIZIONE TERRITORIO
A Mezzocorona, dove si trova la gran parte dei vigneti i terreni sono quelli tipici della Piana Rotaliana, formatisi per origine glaciale/fluviale. La Piana Rotaliana viene definita una “collina al piano” poiché riporta una stratigrafia più similare ai terreni collinari che pianeggianti. Si trova un primo strato di terra vegetale sabbio-limoso con uno spessore che varia dai 30 ai 70 cm seguito da strati drenanti (ghiaia e ciottoli) composti da materiale principalmente calcareo di origine morenica. Da questo ne deriva un terreno particolarmente vocato alla viticoltura che, coniugato ad un microclima influenzato dalle pareti rocciose e dalle correnti provenienti dalle valli adiacenti, rendono la Piana Rotaliana un territorio estremamente vocato alla viticoltura.
I restanti appezzamenti si trovano a quote più elevate tra Faedo (650 m.s.l.m.), Ville in Val di Cembra (700 m.s.l.m.) e Spormaggiore (550 m.s.l.m.) e pur avendo morfologie differenti hanno in comune una matrice argillosa importante ed un microclima particolarmente fresco, anche grazie all’altitudine. Qui attualmente vengono coltivate le uve da destinare alla produzione di Trento Doc ed in futuro vitigni per nuovi bianchi di montagna.





