Casa Vinicola Pietro Nera

screenshot-2026-02-02-115700

CONVENZIONE

10% di sconto

CHI SIAMO

Siamo viticoltori e vinicultori in Valtellina da ben 4 generazioni. Un’azienda storicamente radicata sul territorio ma sempre al passo con i tempi, in grado di cogliere gli sviluppi e i trend turistici in continuo mutamento. La cantina Nera, tra le più importanti e prestigiose della Valtellina, è oggi gestita dagli eredi Stefano, Simone e Angela.

L’attività vitivinicola iniziò nel lontano 1940 quando Guido Nera – nonno di Stefano, Simone e Angela – iniziò l’attività vitivinicola da una piccola vigna ereditata dal papà Bernardo, vinificando poi sia le sue uve che quelle acquistate da privati. Iniziò così l’attività di commercio vini nei vari paesi della Valtellina e della vicina Svizzera, territorio allora molto ricettivo e importante per i viticoltori valtellinesi.
Negli anni ‘60 la guida dell’azienda passò nelle mani di Pietro Nera che durante tutta la sua gestione si dimostrò sempre assoluto sostenitore del mondo vitivinicolo e degli agricoltori locali, affermando che “il vino si fa e nasce dalla vigna”. La sua lungimiranza, con l’acquisizione di diversi vigneti, sia da famiglie locali che da ex proprietari Svizzeri, ha portato l’azienda ad avere oggi circa 25 ettari di vigneti, la maggior parte dei quali sono dislocati nelle zone più vocate per la produzione dei vini Valtellina Superiore Docg.

Gli anni ‘80 vedono l’ingresso in azienda dei figli di Pietro Nera che proseguono nell’importante lavoro di individuazione e acquisto di diverse parcelle di vigneti, decidendo di realizzare i primi impianti a giropoggio nella zona di produzione del Valtellina Superiore Docg Valgella, nonchè di sperimentare l’impianto e la coltivazione di vitigni non autoctoni quali lo Chardonnay, l’Incrocio Manzoni, il Cabernet Sauvignon e il Pinot Noir da utilizzare per la produzione di vini a marchio Igt.

Con l’arrivo degli anni 2000 comincia a svilupparsi in modo significativo l’enoturismo e l’azienda, ancora una volta, si dimostra in grado di anticipare i tempi, aprendo una nuova e accogliente struttura ricettiva che si affaccia sulla direttrice principale, percorsa dai turisti per raggiungere le località di soggiorno più rinomate.

CONTATTI

CASA VINICOLA PIETRO NERA srl

PUNTO VENDITA / WINE BAR / CANTINA : VIA STELVIO 40/A – 23030 CHIURO SO – INDIRIZZO MAIL: WINEBAR@NERAVINI.COM – TELEFONO: 0342 01 69 08

UFFICI AMMINISTRATIVI: VIA STELVIO 40/A – 23030 CHIURO SO – INDIRIZZO MAIL: INFO@NERAVINI.COM – TELEFONO 0342 48 26 31

Post recenti
0

Iniziare a digitare e premere Invio per la ricerca