Colombaio di Cencio – ITALIA
Nelle zone più nobili della Toscana, tra Siena e Firenze, dove oltre 100 anni prima è nato il Chianti Classico, nasce il Colombaio di Cencio. Siamo a Gaiole in Chianti, in uno dei 5 comuni inclusi nel disciplinare di produzione del Chianti Classico, sui terreni più fertili ed eterogenei per coltivazione e tra i più rappresentativi per la coltura vinicola. Un posto speciale dove la biodiversità regala non soltanto una cartolina per gli occhi, ma dona anche una peculiarità a queste terre, ricche di scheletro, massi e arenarie in poche decine di km quadrati e capaci di esaltare la struttura del Chianti Classico.
Tutto inizia nel 1993 quando l’imprenditore tedesco Werner Ernest Wilhelm, stupito dalla bellezza delle colline intorno a Gaiole in Chianti, ha deciso di creare qui la sua fattoria, trasformando una casa di campagna circondata da boschi in una cantina dove tradizione e modernità convivono armoniosamente. In quegli anni Colombaio di Cencio diventa un’icona del Chianti Classico e aumenta la sua fama in tutto il mondo grazie a “Il Futuro”, un vino Super Tuscan con un gusto internazionale che, in un breve periodo di tempo, si impone come punta di diamante dell’azienda, ottenendo più volte l’ambito “Tre Bicchieri” dalla guida del Gambero Rosso.
Oggi coltiviamo 25 ettari di vigneti secondo il regime di agricoltura sostenibile in tre diverse sottozone: Località Cornia, Località Montelodoli e Località Vinci dove nascono i tre omonimi Gran Selezione.
Presso il Colombaio di Cencio è possibile visitare le nostre cantine, dove tradizione e modernità convivono armoniosamente ogni giorno, concludendo con le degustazioni dei nostri vini più rappresentativi, Chianti Classico e non solo. Per i nostri vini, abbiamo scelto di mantenere uno stile molto classico, inteso a valorizzare la massima espressione del luogo e delle varietà di uve coltivate nella zona.
Il Colombaio di Cencio è anche un Wine resort che offre ai suoi ospiti un angolo di paradiso e tranquillità, ideale come base per scoprire la zona del Chianti Classico o semplicemente per godere della pace e della natura incontaminata. I tre appartamenti, ricavati da sapienti e attente ristrutturazioni di antichi casali tipici, sono arredati in stile toscano e offrono un’impareggiabile vista sulle colline circostanti. Ovviamente non può mancare una splendida piscina stagionale all’aperto attrezzata con lettini e ombrelloni, dove gli ospiti possono vivere un’esperienza di totale benessere e relax.